Mario Nasr “Il ciclo della vita”

Ho scelto di rappresentare il mio pensiero in quest’opera dal titolo “Il Ciclo della Vita”. In essa ho voluto rappresentare come da un lato, il più scuro, il cattivo rapporto tra uomo e acqua possa portare alla morte della natura rappresentata dall’albero spoglio. Se osserviamo invece la metà più chiara, possiamo vedere che l’unione pacifica tra uomo e acqua possa portare alla nascita della vita.


Sofia Alberio “Lampada Carpa Koi”

Nella cultura orientale e più nello specifico in quella giapponese, la carpa koi è un animale molto apprezzato e stimato, non solo per la sua bellezza come pesce colorato ma soprattutto per quello che simboleggia ovvero principalmente la perseveranza.
La carpa essendo sempre in movimento viene considerata uno dei pesci con più energia e forza. E’ inoltre in grado di nuotare controcorrente, e ciò viene interpretato sia come una rappresentazione anticonformista (la forza di non seguire la corrente, bensì di seguire la propria via indipendentemente dal resto) che come forza di superare le avversità.
Per ricollegare il tema del bando “Panta Rhei , tutto scorre” al significato simbolico della Carpa Koi ho ragionato sul pensiero del filosofo Eraclito ,iniziatore dalle filosofia del divenire
Il filosofo paragona la vita al flusso perenne delle acque di un fiume come lo scorrere del tempo.
Per riprendere il significato simbolico anticonformista della carpa inserito nel contesto del tutto scorre come le acque di un fiume ,la carpa riesce a contrastare la corrente e a risalire le acque. Impostando questo ragionamento sul pensiero stesso di Eraclito si può immaginare che la carpa riesca a contrastare gli effetti del tempo.