Simone Scarico “Vanitas”

Osservate… è lo studio di un’artista i suoi attrezzi per fermare il tempo anche se solo per un attimo.
Con questo elaborato reinterpreto il concetto di Vanitas o impropriamente detto “natura morta”. L’angolo di un tavolo con su gli attrezzi di un artista simbolici che si collegano al concetto di “tutto scorre” in un modo del tutto originale e caratteristico. Un pittore, un fotografo o uno scultore; fermano delle immagini o dei concetti in un mondo fluido e in movimento, allora definisco il ruolo dell’artista come colui che riesce a fermare, anche se solo per un momento, questo grande flusso di una società liquida. In un mondo di persone e cose in continua trasformazione un’opera o una rappresentazione incarna il fermarsi di questo ciclo infinito e metafisico.


Celeste Tagliabue “Red Sky”

Il poster “Red Sky” è stato realizzato digitalmente con figure bidimensionali. Raffigura una montagna creata solo per mezzo della linea di contorno nera e delle forme colorate poste all’interno, le quali volutamente non combaciano perfettamente con la struttura per far si che si intraveda lo sfondo tra di esse. Le forme grigie compongono la roccia della montagna, l’azzurro il ghiacciaio e i triangoli che compongono le strisce blu laterali creano i fiumi, soggetto principale di tutto scorre. Panta Rhei scorre come scorre l’acqua del fiume.
<<La stessa acqua che non sarà mai uguale perché muta, come è mutevole ogni sostanza o cosa che si raccoglie o si disperde seguendo le leggi della natura>> diceva il filosofo Eraclito creatore di questo concetto. I due fiumi sono semplicemente realizzati con forme che, scendendo verso il basso, si sfumano dal blu all’azzurro e, con l’utilizzo dei pennelli digitali si crea l’effetto di acqua che sovrapposto alle forme da il senso di movimento e di increspatura di essa. La montagna si staglia su uno sfondo rosso molto carico che la fa risaltare, nonostante la sua bidimensionalità. Nel cielo in alto a sinistra vi è il sole con i suoi raggi che tagliano in cielo obliquamente. anche questi due elementi sono realizzati con il medesimo stile della montagna.