Giada Ambrosio “MANCA TITOLO

Immergendosi entro una dimensione in cui l’evoluzionismo regna sovrano, governando conseguentemente l’essenza del contesto circostante, è possibile affermare come la mutevolezza rappresenti il requisito caratterizzante di ogni cosa: scandito dal trascorrere del tempo, tutto è in continuo mutamento. Il mondo, coinvolto dunque in una serie illimitata di cambiamenti,positivi o negativi: non necessariamente l’evoluzione comprenderà prosperità o progressione.
È necessario considerare il rapporto tra azione e conseguenza. L’ambiente circostante può essere dunque rappresentato attraverso la metafora proposta dallo stesso Eraclito: tutto scorre, nulla resta immutato. Partendo da questa considerazione, basandomi inizialmente sul tema delle acque, ho deciso di riprendere la metafora, rappresentandola attraverso la forma semplice di una goccia: con composizione geometrica basata su un cerchio ho voluto rappresentare la continuità, simboleggiando dunque l’infinito mediante la circonferenza in sé. Le forme sinuose della composizione intendono perciò richiamare le movenze dello scorrere. A tal proposito la tridimensionalità dell’opera e il suo dinamismo è stato conferito attraverso una collocazione dei pezzi componenti la goccia, su piani diversi.
Giocando sulla gamma coloristica, ho adottato toni che spaziano dal bianco-azzurro chiaro, fino al blu- nero, intendo riprendere il contrasto rappresentato dal duplice volto dell’evoluzionismo: appunto bene (colori chiari) e male (colori scuri). In altri termini una sorta di Ying e Yang.


 

Anthony de Filippo “Inizia e Riinizia”

Ho scelto questa opera perché unisce il dipinto di Klimt che mostra le 3 età della donna con un bambino ancora dentro il grembo della madre che sarebbe l’inizio della vita. I colori sono ripresi dai pattern del dipinto mentre al centro c’è il bambino che dentro una mandorla rimane rannicchiato.
Così da questa opera deve riuscire a trasmettere l’importanza dello scorrimento e dell’inizio della vita.
L’opera sarà un 50cmx50cm ed è stata realizzata digitalmente con Photoshop e Illustrator.