Silvia Radice “L’Universo del fiore di Loto”

Panta Rhei: tutto scorre. Con questa affermazione si può fare riferimento allo scorrere del tempo, delle acque di un fiume, lo scorrere della vita e il corso dell’evoluzione. Un’evoluzione, un cambiamento che può essere positivo o negativo.
All’interno del mio progetto ho voluto prendere in considerazione il Fiore di Loto e il ciclo della sua vita. Esso infatti rappresenta il ciclo della vita, è simbolo di purezza spirituale, del corpo e dell’anima.
SIMBOLOGIA: l’acqua fangosa che lo ospita è associata all’attaccamento e ai desideri carnali, il fiore immacolato che fiorisce in acqua in cerca di luce è la promessa di purezza e di evoluzione spirituale. Simboleggia inoltre eleganza, bellezza, perfezione e grazia.La scelta dell’Universo come sfondo è data dal fatto che il Fiore di Loto aperto in antichità veniva paragonato alla creazione dell’Universo. Il fiore rosa è legato ai personaggi divini come ad esempio Buddha.


 

Melissa Giuzi “Via nel vento”

Il mio lavoro finale si intitola “Via nel vento”. Ho scelto questo titolo facendo riferimento anche al mio disegno.
Il nome soffione deriva dalla particolare caratteristica che lo contraddistingue: dopo la sfioritura, infatti i semi sono pronti a disperdersi al primo soffio di vento. Simili a paracaduti, volano nell’aria attaccati a piccoli ombrellini. Il mio cuore somiglia al cuore giallo del tarassaco. Questo fiore, infatti, più comunemente conosciuto come soffione, è semplice e robusto, non è invadente, quasi non lo si nota, cresce in ogni luogo ed è curativo. Non si trova mai da solo, ma sempre assieme ad altri. La sua inflorescenza ha la forma di una palla e sai come fa a riprodursi? È il vento, quel vento che apparentemente lo “distrugge”, lo scompone in realtà in tanti piccoli semi che si diffondono e portano frutto anche molto lontano. Voglio associare al mio definitivo anche questa frase: se puoi sognarlo, puoi farlo. Apri le tue ali e vola come un soffione.