Alessia Morottoli “Fiumi di parole”
L’opera ‘‘Fiume di parole’’ è una poesia visiva la quale esplica il significato del termine ‘’pante rei’’ ovvero ‘’tutto scorre’’, concetto espresso dal filosofo greco Eraclito di Efeso. Il componimento è il seguente: ‘’non ti lascerò mangiare un’altra volta il mio cuore come fosse una fragola, il tempo scorre ed io cambio con lui’’. Il filosofo greco sostiene che non ci si possa immergere più di una volta nell’acqua di un fiume poiché questa sarà in movimento e quindi, diversa dalla volta precedente, ed è proprio questo l’aspetto trattato nell’opera. Il ‘’succo’’ di tre fragole posizionate in alto a sinistra, è proprio la poesia scomposta, quasi a creare un gioco visivo.
Genny Pavan “Arbre de vie”
Il mio progetto “ Panta Rhei” si basa sullo “scorrere” del tempo e di conseguenza della vita. Per questo motivo ho scelto un albero che appunto rappresenta la vita. Il fatto che la pianta sia giovane e con frutti appena sbocciati è mirata a trasmettere lo scorrimento del tempo. L’alberello crescerà e i suoi frutti matureranno. In contrapposizione alla vita dell’alberello ho voluto utilizzare l’arte della fotografia, dilettandomi ad immortalare vari soggetti che più per me possano rappresentare “tutto scorre”, che pur essendo immagini statiche rendono perfettamente l’idea dello scorrimento.
Un particolare che non ho potuto trascurare è la “natura morta” di Caravaggio che ci fa riflettere proprio sul dissolversi del tempo.