Dario Costanzo “L’INCASTRO DEL TEMPO”

L’opera grafica è astratta e raffigura forme geometriche di vari colori.
Le figure sono sia incastrate tra di loro sia forme sparse nello spazio della composizione, che seguono un percorso verso l’alto.
La tematica principale è il concetto di trascorrere del tempo date dal movimento delle figure verso l’alto, inoltre sviluppa il concetto filosofico di Eraclito: Panta Rhei riferendosi allo scorrere del tempo, in cui indica con due parole gli eventi che vengono racchiusi nei nostri giorni e nel ciclo della nostra vita.


Aurora Celio “Be or not to be”

Quest’opera vuole combinare il “PANTA RHEI”, ovvero TUTTO SCORRE, con il “CARPE DIEM”, cogli l’attimo.
Ho voluto rappresentare con quest’opera il continuo cambiamento sia dell’uomo che della natura. Proprio per questo ai quattro angoli sono rappresentati i 4 elementi, che col passare del tempo mutano insieme e per opera dell’uomo.
Al centro è stato lasciato uno specchio nel quale ci si può specchiare, rappresentante sia del “carpe diem”, perché appunto ferma un momento, ma anche al “panta rhei”, perché non ci si potrà mai specchiare uguali a come si è già fatto.
Il pannello su cui si poggia l’installazione è inoltre diviso diagonalmente a metà, rispettivamente una bianca e una nera, simbolo di vita e di morte.