Chiara Di Trani “Accettazione”


Martina Pecchielan “Tutto scorre ma tanto resta”

Il definitivo del poster per il progetto “panta rhei” (tutto scorre) è stato creato con il programma di Illustrator. Facendo la fase di ricerca, ho trovato una citazione, ovvero: “TUTTO SCORRE… MA TANTO RESTA.”
Queste parole possono essere interpretate in modo diverso a seconda delle persone e dai loro pensieri e/o emozioni.
Questa frase mi ha subito fatto pensare al detto “lasciati scivolare le parole di dosso”, a qualcosa che fa riflettere. Ad esso ho collegato le scene e gli atti di bullismo che purtroppo sono ancora tanto presenti ai giorni nostri.
Ho rappresentato un ragazzo, con gli occhi chiusi e la testa chinata verso il basso in segno di rassegnazione e sofferenza, ma con un sorriso quasi accennato perché nel mondo ci sono persone prese in giro che non riescono a reagire e invece
persone che si lasciano “scivolare addosso” tutto. Si sente ripetere dalle altre persone insulti e prese in giro. Le parole che vanno contro questo ragazzo entrano in un orecchio ed escono dall’altro . Appunto per questo “TUTTO SCORRE…”, perché le parole vanno e vengono, si lasciano passare, ma “…MA TANTO RESTA.”, perché qualsiasi cosa viene detta ferisce e fa soffrire comunque. Per lo sfondo ho deciso di utilizzare un colore scuro e cupo per mettere in primo piano il ragazzo.