Leonardo Donghi “L’arboscello”

L’opera trae ispirazione dalla poesia l’arboscello di Umberto Saba, gli elementi principali della composizione sono appunto l’arboscello, il vento e la pioggia, presenti anche all’interno della poesia di Saba. Dopo di che, per citare Eraclito, è stata inserita l’acqua del fiume che scorre, in riferimento al suo concetto di panta rhei. Al centro dell’opera è posto un obelisco in cui è inserita la frase panta rhei, a ricordo del fatto che tutto si trasforma e muta, pure il mondo nella sua complessità.


Greta Aldeghi “Change”

Il mio progetto è stato creato attraverso l’analisi e la ricerca riguardo il tema “Pantha rei”, ovvero TUTTO SCORRE, descritto nel pensiero del filosofo Eraclito fondato anche sul tema del DIVENIRE e del CAMBIAMENTO.Prendendo in considerazione gli esseri viventi, la natura e la città possiamo notare che con il passare del tempo, si ha un vero cambiamento e MIGLIORAMENTO, quindi ho voluto rappresentare una mano di un essere umano che con la raffigurazione dell’acqua, fonte di vita, fa scorrere il tempo con continuità e tramite la mutazione e il miglioramento della città o delle abitudini mondane e quotidiane di tutti gli individui, simboleggia un’utopica città del futuro.
Inoltre intorno alla rappresentazione appena descritta ho voluto inserire delle parole chiave inerenti al tema Pantha rei che riprendono l’argomento del cambiamento e del divenire.